La Settimana della lingua italiana 2024 entra nel vivo: vediamo quando e perché si celebra e dove si parla nel mondo.
Dal 2001, ogni terza settimana di ottobre, si celebra la Settimana della lingua italiana. Nato per volere di Francesco Sabatini, all’epoca presidente dell’Accademia della Crusca e oggi presidente onorario dell’istituto, l’evento gode attualmente di grande importanza a livello globale. Scopriamo quando e perché si celebra e dove si parla il linguaggio nostrano nel mondo.
Settimana della lingua italiana 2024: quando e perché si celebra
Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura in collaborazione con i maggiori partner della promozione linguistica, come MiC, Mim, Mur, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, Cgie, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Rai Italia e Società Dante Alighieri, la Settimana della lingua italiana entra nel vivo. In scena dal 14 al 20 ottobre 2024, quest’anno è dedicata al tema L’italiano e il libro: il mondo fra le righe.
Nato con lo scopo di promuovere l’italiano, l’evento 2024 intende esplorare il collegamento tra lingua nostrana e letteratura. Pertanto, le conferenze, le mostre e gli incontri organizzati in questa settimana verteranno tutti sulla ricerca del legame nel mondo contemporaneo tra l’idioma del Belpaese e alcune importanti opere letterarie. Queste ultime saranno valorizzate come patrimonio culturale, valoriale e identitario dell’Italia.
Dove si parla l’italiano nel mondo?
La settimana della lingua italiana, che nel 2024 è arrivata alla 24esima edizione, è l’evento mondiale più importante dedicato al linguaggio nostrano. Ma dove si parla in tutto il globo? L’italiano è l’idioma ufficiale in sei Paesi: Italia, San Marino, Città del Vaticano, Svizzera (nel Canton Ticino è l’unica lingua ufficiale), Croazia (regione dell’Istria, con il croato) e Slovenia (alcuni comuni istriani con lo sloveno).
Inoltre, stando a quanto sostiene Ethnologue, curato dal Sil-Summer Institute of Linguistics, il linguaggio del Belpaese si parla anche in alcune zone di altri 43 Stati: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Eritrea, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Libia, Lussemburgo, Malta, Messico, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Panama, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Tunisia, Stati Uniti, Uruguay e Zambia.